AsiaDESTINAZIONIGiordania

VISITARE IL DESERTO DEL WADI RUM

desertowadirum

Un surreale paesaggio lunare, gole, montagne e imponenti scogliere incise da elementi naturali nel corso di millenni. Questa è la Giordania “selvaggia” che tutti sognano.
Una delle esperienze più significative ed emozionanti da fare in Giordania è quella di trascorrere almeno una notte nel deserto del Wadi Rum.

deserto del wadi rum tramonto al wadi rum
Con il senno di poi credo che la scelta migliore sia quella di fare due notti in questo luogo un po’ fuori dal mondo, in modo da poter assaporare al 100% la cultura dei beduini.

Nel mondo occidentale il deserto del Wadi Rum è solitamente associato al kolossal cinematografico Lawrence d’Arabia.

VIAGGIO IN GIORDANIA: VISITARE IL DESERTO DEL WADI RUM

deserto wadi rum in giordania

CHE COS’E IL WADI RUM?

Wadi Rum – il cui nome significa “Valle della Luna” – è lo stupefacente deserto che si trova nella zona meridionale della Giordania.
Il deserto del Wadi Rum racchiude paesaggi lunari, piccole montagne rocciose scolpite dagli agenti atmosferici e dune di sabbia.

È casa dei beduini – i nomadi del deserto arabo – che ora vivono proprio grazie a questo, organizzando tour e gestendo i vari accampamenti in cui soggiornare la notte.

beduini nel deserto del wadi rum

QUANDO VISITARE IL WADI RUM?

Come tutta la Giordania, il momento migliore per visitare il deserto del Wadi Rum è durante la primavera (tra marzo e maggio) o l’autunno (tra ottobre e novembre). In questi mesi infatti le temperature sono calde di giorno (tra i 25 ed i 30°C) e fresche la notte (tra i 15 ed i 20°C).

Se si viaggia negli altri mesi bisogna essere preparati a temperature quasi estreme: il Wadi Rum in estate può essere rovente con temperature oltre i 40°C, mentre in inverno può essere freddo con temperature tra i 10°C ed i 20°C di giorno, che raggiungono gli 0 °C di notte.

visitare deserto del Wadi Rum

COME ARRIVARE AL DESERTO DEL WADI RUM

La Giordania è un Paese relativamente piccolo e il deserto del Wadi Rum è facilmente raggiungibile da ogni punto.
Si trova a circa 4 ore di auto da Amman, 2 ore da Petra e 1 ora da Aqaba. La cosa migliore da fare per un viaggio in Giordania è noleggiare un’automobile. Se non siete pratici – o preferite avere una guida – potete anche contattare dei driver che organizzeranno il tutto.

Non appena arrivati al Wadi Rum dovrete entrare al Visitor Center per pagare l’ingresso e dopo alcuni chilometri troverete il parcheggio del Wadi Rum Village, che sarà il punto di incontro con le vostre guide beduine che vi accompagneranno per il tour.

POTREBBE INTERESSARTI: ORGANIZZARE UN ON THE ROAD IN GIORDANIA
Deserto del Wadi Rum Giordania

Deserto del Wadi Rum Giordania

QUANTI GIORNI TRASCORRERE AL WADI RUM

Tante persone visitano il deserto del Wadi Rum in giornata, facendo un’escursione da Petra.
Io consiglio assolutamente di trascorrere almeno una notte – con il senno di poi, grazie alla mia esperienza, direi anche due – all’interno di qualche campo tendato, per approfondire la conoscenza e scoprire la cultura dei beduini che vi guideranno durante il giorno.

POTREBBE INTERESSARTI: CONSIGLI UTILI PER VISITARE PETRA Deserto del Wadi Rum Giordania

QUANTO COSTA VISITARE IL DESERTO DEL WADI RUM?

La fee di ingresso per il Wadi Rum è di 5JD (oppure gratis se avete il Jordan Pass).
All’interno del parco poi bisogna affidarsi ai tour gestiti dai beduini.

Seppur il viaggio in Giordania non sarà tra i più costosi che farete, bisogna sempre tener conto che in luoghi così particolari come nel deserto i prezzi lievitano indubbiamente per forza di cose.
Cercate, scegliete e prenotate con anticipo il vostro tour, in modo da avere ben chiaro il prezzo ed il servizio offerto.
Generalmente è sempre tutto compreso (tour in jeep, bevande, pasti e alloggio in tenda).
deserto wadi rum in giordania

TOUR ED ATTIVITÀ NEL WADI RUM

Il motivo principale per il quale molte persone visitano il deserto del Wadi Rum durante un viaggio in Giordania è la possibilità di perdersi in questo piccolo angolo selvaggio e inesplorato.

Tutti i tour offerti dai vari campi offrono escursioni ed attività adatti a chiunque e, se si decide di non soggiornare la notte, si possono prenotare anche in giornata direttamente al Visitors Center.

Deserto del Wadi Rum Giordania
Le attività disponibili sono principalmente tre:

Tour in jeep nel Wadi Rum – È la parte obbligatoria di ogni tour. Una volta arrivati al Visitors Center del Wadi Rum bisognerà infatti percorrere altri 7-8km per arrivare al parcheggio da dove partono tutte le escursioni. Qui lascerete la vostra auto per salire sulle jeep che vi porteranno in giro per il Wadi Rum in tour che durano tra le 2 e le 8 ore. Più è lungo il tour più possibilità avrete di scoprire il deserto.

Passeggiata a cammello – UN’altra attività molto popolare da fare nel deserto del Wadi Rum. Io non amo particolarmente le attività che comprendo gli animali ma se vi ci affidate, mi raccomando di controllare e verificare il benessere degli stessi.

Hiking nel Wadi Rum – Se volete un pizzico di avventura in più, unitevi a qualche tour che organizza anche hiking. Sarà un’attività indimenticabile.

deserto wadi rum in giordania
Deserto del Wadi Rum Giordania

TRASCORRERE UNA NOTTE NEL DESERTO DEL WADI RUM: SI o NO?

Si.
Decisamente si.
È stata una delle esperienze migliori dell’on the road in Giordania e uno dei ricordi più belli.
Osservare il tramonto nel silenzio assoluto del deserto è una delle emozioni più belle che ho provato. Interagire e capire di più della cultura dei beduini è stato un arricchimento della mia fame di sete e conoscenza nei confronti degli altri popoli.

Non perdete questa opportunità e soprattutto andate in Giordania.

Sogna,Crea,Viaggia Travel Designer

Hai trovato utile questo post? Condividilo sui tuoi social!
Elisa - Tripvillage
Elisa - Tripvillage
Classe 1986. Acquario. Amo la danzare, viaggiare, i cani, il mare e l'estate. Dammi una spiaggia e sono felice. Introversa e sognatrice. A volte troppo. Ma non é mai abbastanza.
Tripvillage - Travel Blog di Elisa
Leave a Comment

Scroll Up