Ispiriamo la tua prossima Vacanza!

 

Guida Formentera spiagge, cosa fare, vedere e curiosità su questa paradisiaca isola

Scopri le spiagge più belle di Formentera e alcune curiosità su Formentera la paradisiaca isola delle Baleari

C’è sicuramente un luogo particolarmente apprezzato d’estate soprattutto per chi vuole godersi il periodo provenendo dall’Italia o comunque da diversi Paesi del Vecchio Continente. Quel posto si trova in Spagna e si chiama Formentera, ovvero una delle 4 isole delle Baleari (Maiorca – Ibiza – Minorca – Formentera), particolarmente apprezzata dai turisti alla ricerca di glamour e tanta esclusività.

Formentera non delude mai le aspettative di nessuno, questo piccolo sogno lungo 20 km è la piccola perla della isole Pitiuse (Ibiza & Formentera) e dista solo 87 km dalla più grande e più trasgressiva Ibiza.

Si tratta dell’isola più piccola delle Baleari, Formentera risulta apprezzatissima per la bellezza del suo mare e per le meravigliose spiagge che lo costeggiano. Ogni anno Formentera diventa sede di un turismo fatto di milioni di persone, ma comunque le possibilità di trascorrere un piacevole soggiorno di certo non mancano.

A Formentera si va per godere di tutte le sfumature del tramonto, per vedere tutte le gradazioni di turchese delle acque cristalline di Ses Illetes, per bere un cocktail al tramonto con un sottofondo di musica perfetta e per creare una nuova connessione con sé stessi.

Sei pronta/o per Formentera? Partiamo!

Come arrivare a Formentera

Aereo – Aquabus da Ibiza – Nave da Barcellona

Se la tua prossima meta è Formentera, di certo ti starai chiedendo come arrivarci. Va detto che, volendo raggiungere Formentera dall’Italia, la migliore possibilità è quella offerta da un canonico viaggio in aereo.

Sono infatti diverse le possibilità offerte da diverse compagnie aeree che propongono voli in partenza dagli aeroporti del nord e sud Italia; con l’aereo si raggiunge infatti l’altrettanto apprezzata isola di Ibiza e poi prendere il traghetto in direzione Formentera. (puoi vedere i voli verso Ibiza più interessanti da qui)

Un’alternativa per raggiungere l’isola, partendo da Ibiza, è quella di utilizzare il servizio di taxi marittimo o il cosiddetto Aquabus che introduce invece costi più competitivi e quindi maggiormente sostenibili da chiunque. In ogni caso non dovrai temere perché, soprattutto durante il periodo estivo, i collegamenti sono ben congeniati e maggiormente differenziati.

Infine, volendo raggiungere Formentera da Barcellona, in estate è possibile sfruttare il collegamento in nave.

Come muoversi a Formentera

bici – scooter – Citroen Mehari

Bisognerà poi muoversi a Formentera! Per farlo in serenità bisogna pur specificare che l’isola possiede poche strade effettivamente asfaltate, in virtù di una natura ancora profondamente selvaggia e tutelata da enti specifici del luogo.

In ogni caso l’isola rimane completamente fruibile e le possibilità di muoversi in autonomia a Formentera sono effettivamente differenti.

Si può scegliere di muoversi a piedi riscoprendo un turismo lento e quasi intimo, profondamente indicato e piacevole per tanti. Tuttavia una delle scelte più praticate è quella di percorrere le strade del luogo in bicicletta, ma bisogna anche tenere in considerazione il periodo nel quale si sceglie di visitare l’isola e soprattutto il totale complessivo delle persone che giungeranno sull’isola assieme a te.

Si possono noleggiare degli scooter, mentre i gruppi di persone più numerosi o le famiglie possono optare per l’automobile: apprezzatissimo è il noleggio delle iconiche Citroen Mehari. Per chi vuole affidarsi ad altri, sono disponibili molteplici taxi a qualunque ora e anche autobus di linea.

Il simbolo di Formentera

Tra i souvenir più iconici dell’isola c’è sicuramente la lucertola. Il rettile rappresenta infatti il vero e proprio simbolo dell’isola di Formentera, dato che sull’isola delle Baleari vivono oggi oltre una 30ina di specie differenti di questo animale.

Simbolo Formentera
Simbolo Formentera

D’altronde visitando Formentera risulterà particolarmente semplice incontrare per le strade diverse specie di lucertole, differenti soprattutto per colore.

Un esempio?

A Formentera le lucertole sono in prevalenza bianche, se ci si sposta a La Mola invece le lucertole sono di un piacevole verde intenso.

Si comprende quindi molto bene la necessità di innalzarle a simbolo vero e proprio dell’isola, mediante l’introduzione di molteplici oggetti, come spille e porta fortuna, particolarmente apprezzati dai turisti che giungono qui. Secondo diverse leggende, la lucertola rappresenta la forza e la tenacia dell’uomo.

Es Pujols, principale centro turistico di Formentera

Se vuoi fare festa allora Es Pujols é la destinazione giusta per te.

Il principale centro turistico di Formentera è rappresentato da Es Pujols. La località permette di avere a disposizione svariati negozi, luoghi dove mangiare benissimo, bar e posti perfetti per trascorrere la tua prossima vacanza sull’isola. Ci troviamo a nord dell’isola, in un luogo perfetto per chiunque.

Diciamo che sembra di essere in una qualsiasi località italiana in quanto – come in tutta l’isola, ammettiamolo! – qui l’unica lingua che si sente parlare è l’italiano.

E’ famosa per la spiaggia, considerata la spiaggia dei VIP, ma sinceramente non posso dirvi come sia in quanto l’abbiamo evitata.

Da vedere sicuramente il mercatino giornaliero aperto da maggio fino ad ottobre in orario serale, dalle 19.00 fino alla mezzanotte. Le bancarelle permettono di apprezzare prodotti di artigiani locali e dagli hippies dell’isola; si acquistano qui i migliori ricordi da portare a casa al termine del tuo soggiorno a Formentera!

In ogni caso la località permette di disporre anche di ottime spiagge costeggiate da un mare straordinariamente cristallino.

Es Pujols è il posto giusto se la sera vuoi divertirti e se cerchi un po’ di movimento. Per chi vuole vivere la notte, Es Pujols permette di godersi il luogo dall’aperitivo fino alle prime ore dell’alba; insomma, il luogo perfetto per far festa.

Ses Illetes, la spiaggia di Formentera più apprezzata

Quella di Ses Illetes è sicuramente la spiaggia più nota e apprezzata di tutta Formentera. Finita più e più volte nella top 10 delle spiagge migliori del Mondo, questa lunga lingua di sabbia bianca e fine si tuffa in un mare turchese dalle mille sfumature.

Caratterizzata da una sabbia corallina e dalla limpidezza del suo mare, oggi è il paradiso perfetto per chi vuole portarsi a casa centinaia di immagini perfette per il proprio account Instagram.

Ses Illetes
Ses Illetes

In questo periodo potrebbe risultare particolarmente affollata, mentre per l’ingresso si paga un piccolo biglietto imposto dal Consell Insular di Formentera visto che si tratta comunque di una Riserva.

La spiaggia si trova nella penisola di Es Trucadors, ovvero al nord dell’isola – a meno di 4 km dal porto – ed all’interno del Parco Naturale di Ses Salines di Ibiza e Formentera. Bellissima la spiaggia rosa frutto dell’unione fra i granelli bianchi di sabbia e i residui della polvere corallina trasportati dal mare.

Ses Illetes
Ses Illetes

Grazie alla Prateria di Posidonia Oceania – una pianta fondamentale per l’ecosistema marino e che rende l’acqua di Formentera così meravigliosa, è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

Questo il motivo per cui è l’unica spiaggia per cui bisogna pagare una quota di ingresso se si accedere con i veicoli a motore (€3 per i motorini ed €5 per le auto).

La denominazione del luogo significa letteralmente “spiaggia delle piccole isole” e in effetti attorno si riscontrano diverse piccole isolette fra le quali la particolarmente nota Espalmador. Insomma, un luogo irrinunciabile una volta giunti a Formentera.

Paradisiaco l’ultimo tratto, dove una lingua di sabbia congiunge la spiaggia di Llevant a quella di Ses Illetes.

Llevant, dove godersi in tranquillità il mare di Formentera

La Platija de Llevant è praticamente distante solamente 3 chilometri da quella di Ses Illetes, sul versante orientale della penisola di Es Trucadors. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una delle più belle e apprezzate spiagge di tutta Formentera; viene definita la “gemella” della spiaggia di Ses Illetes.

Platija de Llevant
Platija de Llevant

Di solito però permette un accesso più agevolato in virtù del fatto che risulta meno affollata dell’altra.

La spiaggia si estende per circa un chilometro e mezzo e permette di disporre di molteplici possibilità per viverla al meglio. La si può apprezzare noleggiando lettini ed ombrelloni, ma si può vivere anche in liberta facendo da sé.

La sabbia che caratterizza la spiaggia di Llevant è particolarmente fina e come nel resto dell’isola molto bianca. Fra le caratteristiche principali ci sono i promontori rocciosi e le dune che rendono unico tutto il litorale. Molti i locali che permettono di vivere la spiaggia in maniera spensierata.

Un consiglio. Dopo aver parcheggiato, non fermarti subito lì, continua sulla passerella e vai avanti per circa 5 minuti.

Migjorn, la spiaggia di Formentera più lunga

La Playa de Migjorn permette di avere a disposizione la spiaggia più lunga di tutta l’isola di Formentera: ci troviamo infatti di fronte ad un’estensione complessiva nell’ordine dei 6 chilometri.

Migjorn, Es Arenals
Migjorn, Es Arenals

Si tratta quindi non solo della spiaggia più lunga dell’intera isola, ma anche della sezione di costa più selvaggia e affascinante del luogo che conduce ai punti più estremi del litorale ovvero da Cap De Barbaria a La Mola.

Le calette e le insenature che la caratterizzano permettono di vivere in maniera affascinante l’isola, in perfetta sintonia con la natura selvaggia del luogo. La Playa de Migjorn è suddivisa in quattro sezioni: Ca Marì, Migjorn, Es Arenals e quindi Es Copinar. Il luogo si raggiunge percorrendo la lunga strada asfaltata PM 820 partendo dal porto di La Savina fino al faro di La Mola.

Cala Saona, la spiaggia circondata da pini e rocce rosse

Cala Saona
Cala Saona

Assolutamente da non perdere è Cala Saona, il luogo perfetto per scoprire una delle spiagge più interessanti di tutta Formentera fra quelle immerse nella natura. Parliamo dell’unica spiaggia disposta nella parte ovest dell’isola delle Baleari, protagonista di uno scenario assolutamente unico.

Molto apprezzata è la sua spiaggia bianca che degrada in un mare cristallino. Le protagoniste indiscusse del luogo sono però le rocce rosse che vanno a delimitare la caletta.

La spiaggia di Cala Saona si trova all’interno di una baia e permette di apprezzare panorami e colori unici davvero. Sebbene l’estensione sia comunque ridotta, durante le prime ore del mattino si ha l’impressione di essere immersi nel complesso tipico di una spiaggia privata.

Impossibile andare via da qui senza aver visto prima il tramonto quando la Cala Saona diviene ricca di colori straordinari.

S’Espalmador

Ci spostiamo ora sull’isola di S’Espalmador, a circa 150 metri dall’isola di Formentera. Si tratta di uno dei più autentici ancora presenti su questa Terra che oggi viene inclusa nel Parco Naturale di Ses Salines di Ibiza e Formentera.

S'Espalmador
S’Espalmador

L’isola rappresenta il rifugio ideale se cerchi un luogo dotato di una natura profondamente selvaggia e vuoi apprezzare una Formentera lontana dal chiasso e dalla movida.

L’isola si estende per appena 2 chilometri quadrati e permette di apprezzare un paesaggio decisamente incontaminato: l’isola è tutelata da un ente apposito che ne impedisce la costruzione di eventuali strutture turistiche o simili.

Si può visitare puntando sulle numerose escursioni organizzate in catamarano in partenza da La Savina o dalle spiagge di Ses Illetes, ma anche dalle spiaggie di Ibiza.

Se è una bella giornata e il mare è calmo, è possibile raggiungere l’isola a piedi con una camminata (abbastanza impegnativa) in acqua, attenzione però che nel pomeriggio sale la marea e a nuoto è più faticoso soprattutto se si hanno borse e altre cose appresso.

Es Calò Des Morts

Es Calò Des Morts
Es Calò Des Morts

La traduzione letterale del luogo è “caletta dei morti”; d’altronde si tratta di un luogo unico che ti farà rimanere a bocca aperta. Stiamo parlando della caletta, disposta lungo la spiaggia di Migjorn, di Es Calò Des Morts.

Si raggiunge dal centro abitato di Sant Ferran proseguendo verso La Mola fino a raggiungere la caletta caratterizzata da rocce rossastre e da un mare con colorazioni che vanno dal turchese al più intenso blu.

La spiaggetta di piccole dimensioni è rappresentativa di un luogo intimo e privato a forma di mezzaluna. La marea rende inoltre accessibile o meno in luogo in virtù del fatto che in condizioni di alta marea le acque trasportano numerose alghe che riducono l’estensione stessa della spiaggia.

Va detto che presso la Es Calò Des Morts non è possibile trovare strutture organizzate per il pranzo o per fare uno spuntino, ma probabilmente il luogo è apprezzatissimo anche per questo motivo.

San Francesc Xavier de Formentera

Sant Francesc de Formentera
Sant Francesc de Formentera

San Francesc Xavier è il capoluogo dell’isola di Formentera ovvero il più ampio e antico centro abitato dell’intera isola. Le strade che lo caratterizzano racchiudono tutto il fascino dell’isola, quello che si riversa nei numerosi scorci che caratterizzano questo luogo fortemente apprezzato dai turisti.

A San Francesc Xavier trovano posto un piccolo museo, un’antica cappella, la chiesa del Santo omonimo e anche una caratteristica piazza principale.

Proprio nella piazza principale si svolgono tutte le attività principali del luogo. Ci sono negozi, ristoranti e numerosi bar praticamente sempre aperti. La piazza permette alle piccole viuzze di diramarsi praticamente ovunque con alcune di queste che ospitano anche un apprezzato mercatino ricco di bancarelle dell’artigianato locale. La piazza principale ospita quindi i migliori negozi dell’isola e anche un luogo storico come il Café Matinal.

Fare l’aperitivo al tramonto

Il tramonto a Formentera è un momento decisamente unico, fortemente magico. Il cielo si colora di sfumature nell’attesa che il giorno ceda il posto alla notte. È sicuramente questo uno dei momenti ideali per regalarsi un aperitivo ancora più affascinante, tanto che a Formentera esistono luoghi imperdibili per praticarlo nel migliore dei modi.

Tramonto a Formentera
Tramonto a Formentera

Ci sono sicuramente locali alla moda che permettono di godersi un ottimo aperitivo apprezzando allo stesso tempo il magico tramonto del luogo. D’altronde ci troviamo su un’isola selvaggia, dedita alla moda e alla natura, dove rilassarsi al massimo.

Fra i luoghi più indicati per un perfetto aperitivo al tramonto c’è sicuramente l’eterno Piratabus sulla spiaggia di Migjorn uno dei luoghi iconici dell’isola. Parliamo di un chiringuito tipico che deriva da un bus vero e proprio: si possono apprezzare qui alcuni fra i migliori mojito dell’isola. Affollatissimo nel periodo estivo, ma caratterizzato sempre da un’atmosfera unica e particolarmente conviviale.

Un altro luogo iconico per gli aperitivi al tramonto di Formentera è sicuramente il Kiosko 62. Il chiringuito in questo caso è simile ad un rifugio per naufraghi e permette di apprezzare la “pomada”, ovvero un cocktail decisamente piacevole e particolare realizzato con gin e limoni del luogo. Ci troviamo anche in questo caso lungo la spiaggia di Migjorn a Ca Marì.

Mappa Formentera

Altri visitatori hanno letto anche:

Hotel in Spagna

Zone più famose della Spagna