AsiaIsraele

5 COSE IMPERDIBILI DA FARE A TEL AVIV

cosafareTelAviv

La vibrante città israeliana è in grado di stregare chiunque passi di qui almeno una volta nella vita.
Tel Aviv – seppure forse ancora sottovalutata ingiustamente da tanti turisti italiani – è conosciuta per essere una città con una vita notturna frizzante e incessante, un paradiso per gli amanti del cibo, una piccola metropoli sportiva con una spiaggia invidiabile e un modello per il turismo moderno.Per le strade di Old Jaffa a Tel Aviv

Una delle domande che mi è stata posta più spesso, una volta rientrata dal mio viaggio, è stata quella relativa alla sicurezza. Per la prima volta in vita mia ho visto tantissimi militari uomini e donne (si, il servizio militare è obbligatorio anche per le donne!) in giro per la città, con il loro mitra a fianco, e pronti per fare dei controlli. Nonostante Israele sia tristemente famoso per alcuni avvenimenti, a mio parere Tel Aviv risulta essere una città decisamente sicura.

Mercato delle Pulci di Old Jaffa a Tel AvivL’energia che si respira per le strade di Tel Aviv è qualcosa di eccezionale e la sua vita notturna, insieme alla fervida vitalità del suo bellissimo lungomare, la rendono una città giovane, cosmopolita e adatta ad un break spensierato e divertente.

COSA FARE A TEL AVIV? 5 COSE ASSOLUTAMENTE IMPERDIBILI PER CHI VISITA LA BELLISSIMA CITTÀ ISRAELIANA

TENETEVI IN FORMA!

Ormai si sa, lo sport in viaggio è qualcosa di utile e immancabile.
Che siate fanatici del fitness o meno, il lungomare di Tel Aviv farebbe venire voglia di allenarsi anche al più scansafatiche del mondo.
Gli abitanti della città si tengono in forma correndo vista mare ed allenandosi in alcune delle palestre all’aria aperta sparse qua e là.
Perché non provare?
Tayelet di Tel Aviv

GODETEVI LA NIGHTLIFE

La vita notturna di Tel Aviv è una bomba.
La città è ricca di locali alla moda e rooftop bar dove condividere momenti felici con gli amici e passare le serate calde.
Dalle discoteche ai club underground, dai concerti ai bar incastonati tra le vie del centro, le opzioni di intrattenimento in questa città che non si ferma mai sono infinite.
Murales a Tel Aviv
Indecisi su dove passare la serata?
Rothschild Boulevard è un lungo viale su cui si affacciano chioschi e Cafe ed è sempre affollata di turisti e residenti sia di giorno che di notte.
Nelle vie adiacenti ci sono tantissimi locali e non avrete che l’imbarazzo della scelta per decidere dove passare la serata.
Dizengoff Street é un’altra via molto conosciuta per il divertimento notturno, ricca di bar alla moda in cui passare la serata.
Imperdibili però anche le serata a Jaffa.
La cosa che ho apprezzato di più di Tel Aviv è anche che l’età media incontrata nei locali era quella giusta (ovviamente parlando da trentenne), circa 30-35 anni.
Mi è sembrata una città matura, ecco.
Se volete divertirvi magari cercate un alloggio proprio vicino ad una di queste vie!

GODETEVI IL TAYELET ED IL TRAMONTO IN SPIAGGIA

La parola Tayelet mi era sconosciuta fino a che non sono stata a Tel Aviv.
Il Tayelet è probabilmente la prima immagine che le persone hanno in mente quando pensano a questa città: significa letteralmente Promenade, e si riferisce al tratto di 5 km tra Jaffa ed il porto di Tel Aviv.
È un posto meraviglioso per godersi una piacevole passeggiata, per bere qualcosa soli o in compagnia, per ammirare il mare, per tenersi in forma e per guardare il tramonto.

I tramonti di Tel Aviv sono memorabili
. Con la sua spiaggia lunghissima e organizzata non sarà difficile trovare il posto giusto per osservare la natura svolgere la sua magia.
Tramonto in spiaggia a Tel Aviv

PERDETEVI NELL’ATMOSFERA DI JAFFA

Nonostante in molti pensino il contrario, Tel Aviv è una città abbastanza moderna ma con una grande quantità di storia.
Per immergervi nel passato, per trovare uno scorcio della storia della città, dovreste dirigervi immediatamente a visitare l’antica ed intrigante Jaffa.

È proprio attraverso la lunga passeggiata lungo il Tayelet che vi raccomando di arrivare a Jaffa, una delle più antiche città portuali del mondo e luogo da cui si è sviluppata la Tel Aviv moderna.
Ci sono molti negozi, ristoranti, gallerie, edifici storici e anche un mercato delle pulci ricco di oggetti.
Essendo disposta su di una collina, riuscirete anche ad avere alcune splendide viste sul Mar Mediterraneo.Visitare Old Jaffa a Tel Aviv

Old Jaffa zona del mercato
GUSTATE LA CUCINA ISRAELIANA

Hummus come se non ci fosse un domani e tantissimi altri piatti gustosi vi accompagneranno durante la vostra permanenza a Tel Aviv o nel vostro viaggio in Israele.
Che sia al Sarona Market – definito “il cuore pulsante dell’arte culinaria israeliana” – o nelle food hall sparse per la città, o ancora nei vari ristoranti e chioschi che si affacciano sulle strade, i sapori della cucina israeliana vi inonderanno il palato per un viaggio culinario piacevole e gustoso.
Io ho provato anche il brunch da Benedict – uno dei locali più conosciuti per la colazione – e non posso che consigliarvelo. Hummus per le strade di Tel Aviv
cibo israeliano a Tel Aviv

Tel Aviv è una città che sta rapidamente diventando una delle destinazioni turistiche più attraenti da visitare.
Ci sono inoltre tantissimi tour organizzati dai locals – a cui purtroppo non ho partecipato – che vi permetteranno di scoprire la città con gli occhi di chi la vive e la conosce molto bene.
È una città moderna e progressista, assomiglia ed è il giusto mix di molte altre città famose per il loro essere uniche, come New York per la sua vivacità, Berlino per la sua sensibilità “hipster” e Los Angeles per l’atmosfera rilassata, ma al contempo ha anche una grande storia della cultura orientale che è ancora presente e parte dell’identità della città.

E voi cosa aspettate a visitarla?

Sogna,Crea,Viaggia Travel Designer

Hai trovato utile questo post? Condividilo sui tuoi social!
Elisa - Tripvillage
Elisa - Tripvillage
Nata con la passione della danza, mi avvicino ai viaggi solo nel 2007 a seguito di un infortunio al ginocchio: da quel momento non mi sono più' fermata! Sono felice con un viaggio prenotato e la mia macchina fotografica tra le mani. Il pensiero di poter visitare tutto il mondo mi fa battere forte il cuore: da qui nasce il mio nuovo progetto lavorativo, perché dietro ad una scrivania non ci riesco proprio a stare! Interista nel cuore e amante degli animali.
Tripvillage - Travel Blog di Elisa
Leave a Comment