Sono appena tornata da una veloce toccata e fuga a Firenze – che come ogni volta mi conquista con la sua bellezza – e non vedevo l’ora di scrivere questo post per consigliarvi un posto per dormire in questa magnifica città.
Il Cicerone Guest House è stato una piacevole scoperta: si tratta di un grazioso bed & breakfast situato a pochi minuti a piedi dalla stazione ferroviaria Santa Maria Novella e in pieno centro storico.
Si trova al primo piano di un vecchio palazzo ma non appena varcata la soglia vi troverete in un ambiente moderno e ristrutturato. Abbiamo alloggiato in una camera tripla molto pulita e spaziosa, arredata con gusto nei toni dell’arancione.
Ho avuto la possibilità di vedere anche altre stanze e sono tutte graziose (forse le doppie hanno il bagno un po’ piccolo ma per qualche notte ci si può adattare), tutte con pareti e arredi in toni diversi e dotate di asciugacapelli, condizionatore/riscaldamento, tv e Wi-Fi.
La proprietaria è stata gentilissima e disponibile sia prima della prenotazione che al nostro arrivo e vi farà trovare ogni mattina una buonissima colazione: vari tipi di pane, fette biscottate, Nutella, marmellate, biscotti, cereali e delle brioches fresche veramente ottime.
Un’altra cosa bellissima e innovativa (almeno per me, perché non avevo mai provato questo “servizio”) è stata la modalità di accesso: se come noi arrivate di sera, la proprietaria può aprirvi direttamente dal suo cellulare, che è collegato con il citofono. Basta suonare e comunicare la vostra prenotazione per farvi aprire.
Il rapporto qualità/prezzo è ottimo: noi abbiamo speso € 28 a testa/a notte tramite un’offerta non rimborsabile su Booking.com.
La posizione è veramente ottima perché si raggiunge in meno di dieci minuti a piedi la bellissima Piazza del Duomo.
Un consiglio: a poca distanza dal Cicerone Guest House troverete il Vecchio Forno, un panificio/pasticceria veramente ottimo con una grande – e ottima – offerta di dolce e salato che vi metterà solo l’imbarazzo della scelta. Provare per credere!
Contatti:
Cicerone Guest House – Indirizzo: Via Guelfa 45, Centro storico di Firenze, 50129 Firenze, Italia
Vecchio Forno – Via Guelfa 32-34/r (angolo via S.Gallo 1/r)
Telefono 055-2654069
12 Comments
Me lo segno, ho intenzione di tornare a Firenze prima o poi e amo questo genere di b&b 🙂
Te lo consiglio!! E’ veramente comodo, pulito e poi c’è proprio una bella colazione!!
che bel posticino… anche economico!
L’ultima volta a Firenze ho speso di più per un posto che non mi ha entusiasmato -.-
Si Manu, è comodissimo, centrale e le brioches sono buonissime :p non sottovalutiamo questa cosa!
cavolo a saperlo prima! Abbiamo prenotato la settimana scorsa, ma dai, neanche a noi è andata male…. 50 euro a notte 😉 ! Ciaoo!!
Bene dai! l’importante é trovarsi bene 🙂
Teniamo presente, perchè vorremmo tanto ritornare a Firenze!
Ve lo consiglio vivamente 🙂
Ottimo. Bene a sapersi !
Grazie
Ciao ciao
Max
Ma figurati! Mi sono trovata proprio bene 🙂
Carinissima questa struttura!
I B&B sono sempre le soluzioni migliori nelle città come Firenze.
Fighissima la cosa del citofono, la voglio a casa!! :*
Ahahaha si!! Troppo utile!
E’ proprio carino come posto e poi è comodissimo!! E quelle brioches :p