E’ una delle meraviglie naturali del mondo.
E’ uno dei parchi più famosi di tutti gli Stati Uniti.
L’Unesco l’ha inserito tra i Patrimoni dell’Umanità.
Circa 5 milioni di visitatori ogni anno.
Sto parlando del Parco Nazionale del Grand Canyon che, scavato dal fiume Colorado in circa 6 milioni di anni di attività geologica e di erosione, é la gola più spettacolare del mondo: il più famoso é il Grand Canyon profondo 1,5 km e lungo 445,8 km.
Alcune date:
- 1893 – Protetto per la prima volta come riserva forestale
- 1906 – Dichiarato riserva naturale per la salvaguardia della fauna e della flora
- 1908 – Dichiarato monumento nazionale
- 1919 – Il 26 Febbraio viene istituito parco nazionale dal Congresso americano
Quando ci sono stata era il 2010 e ancora porto negli occhi la bellezza e la maestosità di quei posti.
La sveglia all’alba per vedere il sole sorgere, il Bright Angel Trail sotto il sole cocente e la Desert View percorsa in auto mentre alla radio suonava Hotel California – una delle mie canzoni preferite – sono ricordi che nessuno cancellerà mai dalla mia mente
12 Comments
Ciao Elisa! E’ la prima volta che commento ma ho già dato una sbirciatina (più di una!) al tuo sito: che belle le foto del Grand Canyon! Io ci sono stata per la seconda volta due anni fa e per la terza (chissà quando) vorrei assolutamente vedere il North Rim. Tu per caso ci sei passata? E’ difficile trovare pareri sul North uff, forse perchè è un po’ meno accessibile!
Ciao e complimenti! 🙂
Ciao Cris e grazie per essere passata 🙂
Io al Grand Canyon ci sono stata solo una volta e mi sono concentrata solo sul South Rim … ma anche io volevo tornare per il North (anche se mi piacerebbe scoprire ancora meglio il South in ogni caso…)
Spero di poterti dare più informazioni a breve!!!
Ora passo da te 😉
Incantevole! Sono stata anche io qualche anno fa, non ricordo quanti ed è stato davvero un incantevole esperienza! Quest anno ho visitato il meno famoso ma altrettanto bello canyon di Kauai..se hai l occasione ti consiglio di visitarlo…forse perchè meno ,molto meno famoso mi ha quasi più entusiasmata!
Ciao Roberta!! il canyon di Kauai spero di vederlo presto *.*
Sono certa che sarà più entusiasmante anche per me perchè tra tutti i parch visti in quel tour alla fine il GC è quello che mi ha emozionato di meno forse proprio perchè troppo conosciuto. Però è un vero spettacolo, come dire di no!
Decisamente da vedere! Nella nostra list -100cosedafarealmenounavoltanellavita-
Complimenti per il post!
Un abbraccio
Grazie! Si il Grand Canyon DEVE essere visto per forza 😉
Che belle foto!!! Anch’io ci sono stata in inverno, a gennaio, ma non ho avuto la fortuna di vederlo con la neve, come invece avrei tanto voluto! Solo qualche chiazza qua e la, e tanto freddo! Per il resto, una meraviglia!!!
Io invece ho adorato vederlo al sole caldo d’agosto..con quei colori!! Sarà che freddo e neve non mi piacciono particolarmente..anzi 🙂
Però questo posto penso sia bello in ogni stagione!!! Hai pubblicato delle foto? così vado a sbirciare…
Grazie per essere passata!
Penso che il grand canyon sia uno di quei posti che vale la pena di essere visitato in ogni stagione!
Certamente, le trovi qui:
http://www.ablondearoundtheworld.com/2014/02/a-blonde-at-the-grand-canyon/
L ho visitato questo inverno a cavallo tra novembre e dicembre, dopo una abbondante nevicata… Una emozione incredibile… Ho alloggiato dentro al parco arrivando alle due di notte… Al risveglio… La maestosità! Belle le foto!!
Anche io ero dentro al parco…bellissimo svegliarsi li!
Anche con la neve deve essere molto suggestivo….