AsiaDESTINAZIONIDOVE DORMIREVietnam

MANGO BAY RESORT – Resort eco-friendly sull’isola di Phu Quoc

mangobayresortphuquoc

Una delle scelte che cerco sempre di fare in viaggio, al momento della scelta degli alloggi, è quella di cercare una struttura che possibilmente sia eco friendly ed eviti soprattutto gli sprechi.

Quando si viaggia in vari Paesi del mondo ci si può rendere conto di quanto l’inquinamento sia un grande problema e, molte volte, ci si ritrova a confronto con una realtà che ha ancora una bassa – o quasi nulla – etica ambientale.

Durante il mio recente viaggio in Vietnam ho deciso di concedermi qualche giorno di relax sull’isola di Phu Quoc e, dopo varie ricerche, ho scelto di soggiornare al Mango Bay Resort.
Spiaggia del Mango Bay resort a Phu Quoc

DOVE ALLOGGIARE A PHU QUOC RISPETTANDO L’AMBIENTE: MANGO BAY RESORT

Il Mango Bay Resort è situato su un terreno di circa 100.000 metri quadrati a 10 km da Duong Dong – il porto principale dell’isola di Phu Quoc – ed è circondato da un’area forestale protetta curata dal resort stesso.
È stato fondato nel 2000 da tre amici che avevano come unico pensiero quello che ogni persona dovrebbe avere il lusso di vivere su di una spiaggia.

L’idea principale è stata quella di creare qualcosa potesse coesistere e rispettare la natura incontaminata di Phu Quoc.

Sul sito ufficiale del resort si legge che l’idea è stata quella di creare “un resort senza pretese che è l’antitesi del lusso” mentre – per me – il vero lusso è stato proprio quello di trovare un posto simile.

Un posto che cerca di inserirsi in punta di piedi nel paesaggio naturale che lo circonda, cercando di essere il meno invasivo possibile, che bada agli sprechi e li evita.
Un posto dove mai come prima sono riuscita a rilassarmi.

spiaggia mango bay resort phu quoc

MANGO BAY RESORT: GLI ALLOGGI

Il Mango Bay Resort offre solo 44 alloggi divisi tra stanze e villas/bungalows, tutti ben disposti e nascosti tra la vegetazione per avere la propria privacy e per godere appieno della pace della natura.
Tutto è costruito con materiali e tecniche nel pieno rispetto della Terra.

Bungalow Mango bay Resort Phu Quoc

Ogni alloggio è stato creato con il concept del risparmio energetico quindi niente asciugacapelli o condizionatori (solo ventilatori a basso voltaggio), solo luci a basso voltaggio e niente tv/telefono e connessione wifi.

I letti sono avvolti dalle tende anti mosquitos – che vengono sistemati pazientemente ogni sera dallo staff – ed il punto forte dei bungalows e delle villas sono i meravigliosi open air bathroom (doccia e servizi all’aria aperta).

Open Air Bathroom Mango bay Resort

Mango Bay resort e bagni all'aria aperta
Niente mini-bar classico ma utilizzo della box da riempire con il ghiaccio che si può chiedere al bar del ristorante ed inoltre le lenzuola e gli asciugamani sono cambiati solo su richiesta.
Il resort cerca quindi anche di fare affidamento al buonsenso degli ospiti.

patio bungalow mango bay resort phu quoc

Io ho alloggiato in un Deluxe Private Garden Plantation Bungalow.

MANGO BAY RESORT: IL CIBO

Il ristorante del Mango Bay Resort è conosciuto forse ancor più del resort stesso, tant’è che ospiti da tutta l’isola arrivano per provare l’ottima cucina offerta.
È situato su di una piccola zona rocciosa del resort ed è affacciato sul mare, ottimo quindi per aperitivi al tramonto o per cene sotto le stelle.
Qui si consumano i pasti principali della giornata: dalla colazione alla cena la cucina offre piatti deliziosiRistorante del mango bay resort

In menu si trovano i piatti tipici della cucina vietnamita, cucinati ovviamente con ingredienti provenienti dall’isola di Phu Quoc e dal resto del Vietnam, piatti thai e anche qualche piatto di cucina internazionale.
I dolci sono qualcosa di spaziale (provate il Mango Crumble e ringraziatemi del consiglio!).

colazione al mango bay resort phu quoc

C’è inoltre un bar sulla spiaggia che offre cocktail e snack come pizza, hamburger, pesce alla griglia, club sandwiches e insalate.

Quella del Mango Bay Resort è stata senza dubbio una delle migliori cucine assaggiate durante i miei viaggi.


Booking.com

MANGO BAY RESORT: GLI ACCORGIMENTI ECO FRIENDLY E NON CHE LO RENDONO LA SCELTA MIGLIORE

Prima di scegliere dove alloggiare a Phu Quoc mi sono documentata un po’, e più leggevo del Mango Bay più capivo che era il posto giusto per me.

Non esiste la piscina, solo il mare. La sabbia non è stata importata, le rocce non sono state spostate: tutto è rimasto come creato in natura.spiaggia al mango bay resort di phu quoc

Il resort si occupa della cura della foresta in cui è stato costruito, adottando anche ogni tipo di attenzione al fine di non sprecare energia e di non inquinare. Perché anche un piccolo gesto può fare la differenza.

L’80% dello staff è originario dell’isola di Phu Quoc. Ed è veramente unico: la gentilezza, la disponibilità ed i sorrisi sono la loro firma.
Nel sito dicono “Non è un servizio a cinque stelle, ma è il il servizio stile Mango Bay”.
Il Mango Bay Resort inoltre è conosciuto nell’ambiente alberghiero per l’attenzione rivolta anche ai propri dipendenti, che cura con corsi di lingua inglese nei periodi di bassa stagione, alloggi gratuiti ed una family policy adeguata (con asilo gratuito per i figli dei dipendenti, accesso agli alloggi e pagamento delle tasse scolastiche se il dipendente resta per più di due anni).spiaggia mango bay resort phu quoc

Ci tengo a precisare che questo post non è sponsorizzato, ma è solo il frutto di un’esperienza che ho adorato e che mi ha fatto riflettere ancora una volta su un tema a me a cuore come quello della cura dell’ambiente.
Si tratta di un consiglio ad avere più cura del nostro mondo, sia quando siamo a casa che quando siamo in viaggio, per cercare di combattere in prima linea contro l’ignoranza ecologica.

Sogna,Crea,Viaggia Travel Designer

Hai trovato utile questo post? Condividilo sui tuoi social!
Elisa - Tripvillage
Elisa - Tripvillage
Nata con la passione della danza, mi avvicino ai viaggi solo nel 2007 a seguito di un infortunio al ginocchio: da quel momento non mi sono più' fermata! Sono felice con un viaggio prenotato e la mia macchina fotografica tra le mani. Il pensiero di poter visitare tutto il mondo mi fa battere forte il cuore: da qui nasce il mio nuovo progetto lavorativo, perché dietro ad una scrivania non ci riesco proprio a stare! Interista nel cuore e amante degli animali.
TRIPVILLAGE - Blog di viaggi
Leave a Comment