Austria

I mercatini di Natale di Innsbruck

Innsbruck_tripvillage-12

Quando si parla di mercatini di NataleInnsbruck – con i suoi 6 mercatini – è tra le città più famose da raggiungere durante i mesi invernali.%title

Ho avuto l’occasione di andarci nel 2013 e, con un costo contenuto, siamo riusciti a goderci un romantico week-end entrando nello spirito natalizio con ben un mese di anticipo.
Come anticipato, in città sono organizzati ben 6 diversi mercatini e sono quasi tutti concentrati nel centro cittadino, a pochi passi di distanza l’uno dall’altro.%title

%title
Il più famoso è il tradizionale Mercatino di Natale nel centro storico e si svolge nella zona antistante al Goldenes Dachl – il Tettuccio d’oro – balcone del palazzo residenziale di Massimiliano I, contraddistinto da un tetto coperto da tegole di rame dorato e divenuto il simbolo della città.
Passeggiando tra le bancarelle troverete addobbi natalizi, oggetti di artigianato e cibo e, tra una tazza di vin brulé e l’altra, si raggiunge facilmente il vicolo delle fiabe e dei giganti – tra il vicolo Kiebachgasse e la piazzetta Köhleplatz.
E’ un luogo che ho apprezzato molto in questo periodo in quanto é possibile incontrare i personaggi delle favole, ritratti a grandezza naturale, per poi ritrovarsi di fronte ad un grande calendario dell’avvento riproposto sulle finestre delle case.%title
%title

%title

A poca distanza dal Tettuccio d’oro – esattamente ai bordi del fiume Inn – è allestito il mercatino della Marktplatz, che é quello adatto anche ai più piccini, con il teatro dei burattini, l’ora delle fiabe e le immancabili bancarelle gastronomiche; lo riconoscerete subito perché è proprio qui che si trova lo scintillante albero di Natale di Swaroski alto ben 14 metri.

Un altro mercatino particolare è sicuramente quello panoramico di Hungerburg, raggiungibile con la funicolare Hungerburgbahn.
Noi ci siamo stati di mattina e le poche bancarelle erano chiuse, ma consiglio comunque un giro fino a qui perché si puo’ avere una bella vista su Innsbruck dall’alto.%title

%title

%title

Per quest’anno invece quali mercatini mi consigliate?

Info Utili

Qui trovate i dettagli per i mercatini di quest’anno e tutte le informazioni utili per visitare Innsbruck.
– Nonostante possa sembrarlo, Innsbruck non é una meta costosa. Noi l’abbiamo facilmente raggiunta in treno da Milano – arrivando fino a Verona con Trenitalia – utilizzando i comodi DB-ÖBB EuroCity ed abbiamo soggiornato, grazie ad un’ottima offerta, all’Hilton Innsbruck a due passi dal centro.
Qui una piccola mappa

Hai trovato utile questo post? Condividilo sui tuoi social!
Elisa - Tripvillage
Elisa - Tripvillage
Nata con la passione della danza, mi avvicino ai viaggi solo nel 2007 a seguito di un infortunio al ginocchio: da quel momento non mi sono più' fermata! Sono felice con un viaggio prenotato e la mia macchina fotografica tra le mani. Il pensiero di poter visitare tutto il mondo mi fa battere forte il cuore: da qui nasce il mio nuovo progetto lavorativo, perché dietro ad una scrivania non ci riesco proprio a stare! Interista nel cuore e amante degli animali.
TRIPVILLAGE - Blog di viaggi

21 Comments

Leave a Comment